Per lo stabilimento di una sede secondaria in Spagna da parte di una società straniera, si possono considerare principalmente tre ipotesi:
1. Ufficio di rappresentanza (Oficina de Representación).
2. Succursale (Sucursal).
3. Filiale (Filial)
Sebbene in questo articolo trattiamo delle caratteristiche dell’ufficio di rappresentanza, e nei successivi articoli parleremo delle altre due opzioni di stabilimento, già da adesso dobbiamo segnalare la principale differenza tra loro.
L’ufficio di rappresentanza sarà quella opzione più legata alla società madre. La filiale, invece, è una nuova società costituita d’accordo con la normativa spagnola, che ha tutto (o quasi tutto) il capitale conferito dalla società madre e quindi la filiale risponde patrimonialmente con il proprio patrimonio.La succursale sarà l’opzione intermedia, che permetterà alla sede secondaria di realizzare un’attività economica più autonoma, ma senza personalità giuridica propria (risponde dei debiti la società madre).
Ufficio di rappresentanza
E’ la forma più semplice di stabilimento secondario. Non esiste una regolamentazione di tale figura ma è il frutto della prassi commerciale.
Non è necessario il conferimento di un capitale minimo, in quanto l’ufficio di rappresentanza ha gli stessi mezzi che la società madre.
L’attività si riduce principalmente alla realizzazione di studi e indagini di mercato, a favore dell’impresa madre, al fine di ottenere informazioni e realizzare commissioni finalizzate ad un successivo stabilimento nel territorio.
Pertanto può aprire conti correnti, stipulare contratti di locazione, ma non può svolgere attività economica né per conto della società madre né per conto proprio. Inoltre, la società madre diventerà responsabile dei debiti contratti da parte dell’ufficio di rappresentanza.
Non bisogna iscriverla nel Registro delle Imprese, e la sua denominazione sarà la stessa della società madre.
Avvocato in Spagna