La Spagna è uno dei paesi in cui l’offerta immobiliare risulta essere molto attrattiva, specialmente per quelle persone straniere che desiderano acquisire una seconda residenza nel nostro paese.
Data la situazione economica in cui si trova il paese, adesso si vive un ottimo momento per acquistare una proprietà ad un prezzo molto competitivo. Tuttavia, questo non deve portare a comprare ad occhi chiusi, perché è imprescindibile conoscere che cosa si sta comprando e da chi.
Il sistema registrale spagnolo facilita gran parte dell’informazione della proprietà che si vuole acquisire: identifica l’immobile (situazione, superficie, etc.), il titolare iscritto, gli oneri sugli immobili. Infatti, il Registro della Proprietà non solo informa, ma assicura l’acquisizione a titolo oneroso del «terzo di buona fede” che si affida sullo stesso, dopo avere iscritto il suo diritto, e anche qualora si annulli o risolvi il suo titolo per cause che non figurano nel Registro.
Indipendentemente da quanto precede, la consulenza di uno studio legale specializzato diventa essenziale al fine di svolgere un’indagine preliminare degli immobili da acquisire.
E’molto rischioso, infatti, acquistare senza conoscere la situazione urbanistica degli immobili. La proprietà può essere soggetta ad un regime limitato di opere (es. non se ne può aumentare il volume, ma solo fare opere di conservazione), o ad un regime di disciplina urbanistica per mancanza di licenza, che comporta la demolizione totale della costruzione o solo la parte illegale. Inoltre, se quello che si acquista è un terreno non edificato, deve essere controllata la pianificazione urbanistica che stabilisce la possibilità di costruire e i requisiti di edificabilità.
Insomma la consulenza di un avvocato specializzato che procede ad uno studio esaustivo degli immobili, e la protezione che garantisce il sistema registrale spagnolo, rappresentano una sicurezza per i diritti dell’acquirente.
I fattori che garantiscono la sicurezza del sistema immobiliare spagnolo