La regione di Catalogna ha approvato recentemente il Decreto 64/2014, del 13 maggio, che contiene il Regolamento di protezione della legalità urbanistica, che entrerà in vigore il prossimo 4 giugno.
Punti interessanti del Regolamento sono gli aspetti relativi alla procedura di autorizzazione di determinati tipi di terreni, il regime dei lavori e gli usi provvisori.
Si specificano, inoltre, i casi in cui si necessita la licenza urbanistica previa, così come quelli in cui non è necessaria.
Si regola anche la possibilità di eseguire lavori non conformi al progetto tecnico, sempre che non ci sia una modifica sostanziale, e previa comunicazione all’amministrazione competente.
Una altra delle novità che si prevede è che, in determinate circostanze, si può ottenere autorizzazione di primo uso e occupazioni di una parte di un edificio, anche se lo stesso non è ancora completamente terminato. Inoltre, il Regolamento precisa quando si potranno fare in maniera simultanea i lavori di urbanizzazione e i lavori di edificazione, come eccezione al requisito di avere urbanizzato prima di edificare.