Date: 3 April, 2014

Categories: Commercial Law Italiano

STABILIMENTO SEDE SECONDARIA IN SPAGNA. PARTE III: LA FILIALE

La filiale è una sede secondaria costituita da una società estera nella quale il socio risulta essere la società straniera costituente.

Si costituisce come se fosse una nuova società e possiede personalità giuridica distinta dalla società costituente.

L’avere capitale sociale depositato e la personalità giuridica incidono sulla responsabilità patrimoniale della filiale. Infatti, l’stessa risponde delle obbligazioni contratte unicamente con il proprio patrimonio, non rilevando in maniera alcuna il patrimonio della società costituente.

Per quanto riguarda la costituzione della filiale, la società costituente delibera la costituzione con atto notarile. La procedura segue con i tramiti burocratici per una regolare costituzione previsti nella normativa spagnola.

In tema fiscale, la filiale tributa come qualsiasi impresa spagnola ed e’ quindi soggetta alla stessa tassazione delle imprese residenti.

La scelta di un filiale può essere determinata dalla volontà di una maggiore penetrazione nel territorio straniero.

Essendo una società indipendente, seppur controllata dalla società costituente che ne é socio, ha maggiore facilità in tema di gestione societaria.

Inoltre non e’ da sottovalutare che nei confronti dei terzi la filiale  può generare una maggiore sicurezza per il fatto di rappresentare un insediamento più penetrante e, quindi, una concreta volontà di svolgere un’ attività economica nello stato ospitante.

 


Avvocato in Spagna

 

 

Share This:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *