Date: 28 March, 2014

Categories: Commercial Law Italiano

STABILIMENTO SEDE SECONDARIA IN SPAGNA. PARTE II: LA SUCCURSALE

Per succursale si intende uno stabilimento secondario subordinato alla sede principale (società madre straniera) tanto nell’aspetto giuridico come in quello fiscale.

Non possiede personalità giuridica propria.

Non considerandosi come una nuova impresa non bisogna apportare capitale per la costituzione. Ad ogni modo la società madre delibera al momento della costituzione l’attribuzione di capitale di cui ritiene opportuno fornire la succursale.

La mancanza di personalità giuridica e del capitale sociale comportano che la responsabilità patrimoniale della succursale ricada sull’impresa madre. In altre parole i creditori della succursale possono attaccare il patrimonio della società madre, rispondendo questa dei debiti contratti dalla succursale.

Il passo per la costituzione della succursale e’ che la società madre deliberi la costituzione della succursale.

Con atto notarile, nel nostro caso in Italia, si manifesta la volontà della società madre di costituire una succursale all’estero e si documenta che la società straniera è regolarmente iscritta nel Registro delle imprese corrispondente.

La delibera della società madre e lo statuto di questa devono essere tradotti in spagnolo da un traduttore giurato.

In seguito si costituisce la succursale con scrittura pubblica dal notaio, nel nostro caso,  spagnolo.

Si iscrive la succursale nel “Registro Mercantil” (iscrizione dichiarativa e non costitutiva).

Seguono tramiti burocratici per ottenere il NIF (“Número di Identificación Fiscal”) necessario per pagare i tributi in Spagna. Sebbene la succursale non ha personalità giuridica, dovrà pagare le tasse in Spagna per quanto riguarda l’attività qui esercitata.

Costituita la succursale bisogna iscriversi nel “Registro de Inversiones Extranjeras” presso il Ministero di Economia in Spagna.

 

Avvocato in Spagna

Share This:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *