Date: 27 May, 2014

Categories: Administrative Law Italiano

REALIZZARE TRAMITI AMMINISTRATIVI SENZA COPIA DELLA PROCURA

Attualmente in Spagna si richiede la presentazione della procura o della scrittura pubblica di costituzione di società per realizzare tramiti amministrativi che si aggirano intorno ai 20 milioni all’anno. Questa esigenza ostacola in molte occasioni la conclusione di pratiche che sono a prima vista semplici.

Per questo lo scorso Venerdì 26 maggio, il Segretario di Stato delle Amministrazioni Pubbliche, e il Presidente dal Consiglio Generale dal Notariato, hanno firmato un accordo che permetterà ai mandatari e ai rappresentanti legali di  realizzare tramiti amministrativi senza la necessità presentare una copia della procura contenente le proprie facoltà.

Sebbene continua ad essere necessario il conferimento di una procura, il rappresentante non dovrà presentare copia della stessa ad ogni Amministrazione. Questo si evita attraverso la comunicazione telematica che dovrà fare l’Indice Unico Notarile al Registro Elettronico di Procure, sempre che si conceda una procura a una persona, come rappresentante o come amministratore della società.

La predetta comunicazione includerà un codice sicuro di verificazione (CSV), che il cittadino dovrà indicare all’Amministrazione ogni volta che deva fare un tramite, e che permetterà al pubblico ufficiale di controllare l’esistenza della procura, così come la sua vigenza.  

Share This:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *