Novità sugli affitti turistici nelle isole baleari

Lo scorso 4 agosto 2017, il governo autonomo delle Isole Baleari ha approvato un Decreto legge di modifica della legge  n. 6/2017, del 31 luglio, la quale modificava a sua volta la legge  8/2012 del 19 luglio sul turismo nelle isole Baleari, al fine di regolarizzare l’uso di immobili per i soggiorni turistici.

La modifica della recente legge sul turismo nelle Baleari si è ritenuta necessaria in quanto quest’ultima non contemplava nessuna modifica dell’art 49, il quale permetteva la sola commercializzazione di due tipi di immobili: gli unifamiliari isolati e gli attigui, determinando un’incoerenza nella recente legge visto la possibilità, contemplata nei motivi, di commercializzare immobili plurifamiliari anche a più piani.

Con la modifica introdotta sarà dunque possibile commercializzare ogni tipo di immobile che dovrà però di fatto soddisfare requisiti molto restrittivi.

La recente legge 6/2017, del 31 luglio, pretende raggiungere un equilibrio di convivenza tra turisti e residenti e garantire a quest’ultimi il diritto al domicilio.

I requisiti introdotti dalla legge prevedono che possano essere introdotti nuovi soggiorni turistici solo se il Consiglio insulare o il comune di Palma, con necessaria relazione del primo, li considereranno adatti in quelle zone e per quel tipo di attività. La relazione necessaria per istituire nuovi soggiorni turistici deve tener conto della peculiarità delle infrastrutture, della densità di popolazione o altri criteri insulari come la compatibilità dell’uso straordinario di edifici residenziali rispetto l’uso abitativo ordinario che li caratterizza al fine di evitare l’innalzamento del prezzo dei contratti d’affitto o la mancanza di offerta di questi per i residenti.

Inoltre gli immobili devono essere muniti del corrispondente certificato di abitabilità in vigore o di titolo di abitabilità analogo rilasciato a tale effetto e con la valutazione di certificazione energetica F o superiore (nel caso di edifici anteriori al 1/12/2007) o D o superiore (per edifici successivi al 1/1/2008).

È rafforzato il ruolo dei membri della comunità di proprietari di edifici plurifamiliari. Infatti, anche se lo statuto della comunità dei proprietari non impedisce di forma espressa un uso diverso da quello abitativo, sarà comunque necessario che la maggioranza dei proprietari accetti espressamente la commercializzazione turistica.

Soddisfatti tutti i requisiti, l’abilitazione può avere un carattere meramente temporale per il termine stabilito dal regolamento, che è di 5 anni con possibilità di rinnovo, sempre che continuino a soddisfarsi tutti i requisiti legali.

Questo poiché con questa legge si regola in modo specifico per la prima volta nelle Isole Baleari le condizioni di uso turistico commerciale di questo tipo di immobili che porterà alla coesistenza di due attività: una di carattere commercial turistico e una strettamente residenziale. Vi è la necessità infatti che si preveda la possibilità che le zone dove si permette l’uso turistico commerciale di immobili possano adattarsi alle problematiche e necessità urbanistiche che possono sorgere nel tempo e che dunque siano sempre subordinate a permessi senza che la possibilità di rinnovo porti a diritti come quello di indennizzo.

La recente normativa inoltre modifica vari articoli affinché i commercianti di soggiorni turistici sorveglino e controllino la loro clientela e conoscano e rispettino le norme di convivenza, al fine di evitare problemi ai residenti dello stesso immobile.

 

Avvocato in Spagna

Share This:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *